Differenze tra i processori Intel

G

Questo articolo è per i neofiti, per chi vuole acquistare un microprocessore Intel di tipo consumer (no Xeon) e si scontra con nomi non chiari che complicano la scelta e la comprensione delle caratteristiche tecniche. Per prima cosa è bene sapere che da diversi anni è finita la corsa al gigahertz: rimane un aspetto importante delle prestazioni di un processore, ma non è quello più di maggiore rilevanza.

 

Le caratteristiche più importanti sono il numero di core e l'architettura, aspetti che si valutano di volta in volta con le recensioni dei singoli processori. A completare il quadro prestazionale troviamo anche l'ottimizzazione dei software per una data architettura. Insomma, per valutare un processore non dovete guardare il "numerino dei gigahertz" ma leggere svariate recensioni e osservare molti test.

Per farlo però serve un'infarinatura generale. Cosa significa Core i3? Perché il numero di un processore è affiancato da una K o una T? Perché un processore è chiamato 4790K e uno 6700k? In questo articolo proviamo a rispondere a queste e altre domande che riguardano le CPU di casa Intel.

Architetture

Se oggi volete acquistare una CPU avrete a che fare con tre generazioni di processori (dalla più vecchia alla più recente): Haswell (serie 4000), Broadwell (serie 5000) e Skylake (serie 6000).

core i7 skylake

Haswell e Broadwell condividono la scheda madre, in quanto entrambe le architetture sono compatibili con l'interfaccia LGA 1150. Sul mercato troverete ancora in maggioranza processori Haswell (serie 4000), in quanto i processori Broadwell della serie 5000 sono arrivati con un anno di ritardo e questo ha indotto Intel a introdurre solamente due modelli in ambito desktop (Intel Core i7-5775C e Core i5-5675C). Diversa la situazione per quanto riguarda i portatili, dove potreste trovare molti prodotti con CPU della serie 5000.

Le famiglia più recente di processori Intel è la serie 6000, nota come Skylake. Si distingue dalle precedenti non solo per le maggiori prestazioni ma soprattutto per la nuova interfaccia LGA 1151. Avrete quindi bisogno di una scheda madre nuova, le soluzioni LGA 1150 non sono compatibili.

Nota: la fascia alta HEDT (High End DeskTop): Intel oltre ai processori definiti mainstream offre anche soluzioni di fascia più alta, pensate per workstation e postazioni da gioco ad alte prestazioni. In genere questi processori sono basati sull'architettura precedente: se quindi in commercio trovate un processore chiamato Core i7-5960X, 5930K o 5820K, sappiate che non è basato su architettura Broadwell bensì su quella Haswell (precisamente Haswell-E).

Celeron, Pentium e Core

Celeron, Pentium e Core rappresentano le grandi famiglie in cui rientrano tutti i processori Intel per il segmento desktop e notebook. Se di hardware non sapete molto, ma vi è capitato di cambiare PC più volte negli ultimi 15/20 anni, è probabile che i nomi Celeron e Pentium non vi siano del tutto nuovi. Pentium, in particolare, è un nome che Intel ha usato per anni al fine di descrivere i processori di fascia alta. Da circa un decennio non è più così.

intel pentium

Oggi Pentium indica soluzioni di fascia bassa, destinate a PC basilari per l'ufficio e la quotidianità (uso di Office, email, ecc.). Il brand Celeron è ancora un gradino sotto. Rimanendo alla più recente architettura Skylake per spiegarvi le varie differenze, ritroviamo i processori Pentium indicati come serie G4000 (con modelli come il G4400 e il G4500), mentre le soluzioni Celeron sono dette G3000 (come il G3900 o il G3920).

Entrambi le famiglie offrono CPU con due core, meglio dette dual-core. A livello di caratteristiche non offrono tecnologie come Turbo Boost (che incrementa la velocità della CPU con bassi livelli di carico e un uso parziale dei core) e Hyper-Threading, una tecnologia disponibile da anni che consente al sistema operativo di vedere il doppio dei core logici al fine di una migliore ripartizione del carico tra i core.

Questi processori integrano inoltre 3 MB di cache e una GPU integrata basilare, con le prestazioni adeguate per gestire la multimedialità e qualche gioco leggero. Nel caso specifico il modello è noto come HD Graphics 510, anche se alcuni modelli Pentium offrono la migliore HD Graphics 5300.

Riassumendo: dual-core, No Turbo Boost, No Hyper-Threading, 3 MB di cache, GPU integrata basilare.

^ Top