Samsung Galaxy S7

G

Samsung Galaxy S7 – Design e assemblaggio

Il Samsung Galaxy S7, osservato da fuori, non presenta grandi novità di design rispetto al suo predecessore e, in confronto anche ad altri top di gamma sul mercato, si presenta leggero e maneggevole. Come il suo prozio, il Galaxy S5, anche il Galaxy S7 è stato dotato di certificazione di resistenza all'acqua, e può essere immerso fino ad 1 metro e mezzo di profondità per 30 minuti. Questa funzione è presente solo nella linea Z dei Sony Xperia e nel Moto G 2015, se si escludono gli smartphone dedicati all'outdoor.

Rispetto al predecessore e ad altri top di gamma sul mercato, il Galaxy S7 risulta più compatto e maneggevole

AndroidPIT Samsung galaxy s7 REVIEW 1 

Come il suo predecessore, il Galaxy S7 misura 5,1 pollici, è avvolto da una cornice di alluminio opaca ed è sigillato da due pannelli di resistente vetro Gorilla Glass 4. Il Galaxy S7 misura 142,4 x 69,6 x 7,9 mm, ovvero 1,1 mm più spesso del Galaxy S6. In compenso, la batteria offre 17,6 % di capacità in più.

Sulla scocca, il cambiamento più evidente riguarda i bordi laterali che si curvano verso la cornice, dettaglio che, aggiunto alle dimensioni compatte, dona una maggiore ergonomia al dispositivo.

AndroidPIT Samsung galaxy s7 REVIEW 2
La scocca si curva lateralmente verso la cornice per dare una migliore ergonomia! / © ANDROIDPIT

Non è l'unico cambiamento apportato dal brand al pannello posteriore dello smartphone, che presenta ora un obiettivo della fotocamera quasi completamente piatto. Questo sensore quadrato sporge infatti di soli 0,46 mm dalla scocca, un appiattimento notevole rispetto ai 1,7 mm di sporgenza offerti dalla fotocamera del Galaxy S6. 

L'obiettivo della fotocamera posteriore si è appiattito garantendo un design più funzionale
AndroidPIT Samsung galaxy s7 REVIEW 6
Lungo il bordo superiore si trova lo slot dedicato a microSD.

Il pannello anteriore rimane fedele al design della linea Galaxy S: il sensore di prossimità, quello di luce, l'obiettivo della fotocamera frontale e, lo speaker dedicato alle chiamate, rimangono al loro posto rispetto al Galaxy S6. Persino il tasto home con lettore d'impronte digitali integrato è posizionato in basso al centro rispetto al display e mostra la stessa forma ovale. 

AndroidPIT Samsung galaxy s7 7
Grazie alla curva sulla scocca è più facile sollevare lo smartphone dal tavolo!

Le novità offerte dal Galaxy S7 in campo di design sono più facilmente percettibili al tatto che alla vista. La cornice metallica è stata finalmente stondata completamente e la scocca posteriore curva mostra da subito i suoi vantaggi quando si poggia lo smartphone su di una superficie piana. Grazie a queste curve, risulta infatti decisamente più facile afferrare il dispositivo. È in questi piccoli dettagli che si percepisce la perfezione del design. 

Grazie alle curve sulla scocca, è più facile afferrare e sollevare lo smartphone da una superficie piatta
AndroidPIT Samsung galaxy s7 9
Il tasto di accensione si trova lungo il lato destro del dispositivo. 

Come già accennato, nonostante gli slot non protetti e i fori degli altoparlanti, il Galaxy S7 è dotato di certificazione IP68 e può quindi essere immerso in acqua fino ad 1,5 metri di profondità per un massimo di 30 minuti. 

Samsung Galaxy S7 – Display

Il display nitido offerto dal Galaxy S7 è una garanzia Samsung. La densità di pixel di 577 ppi rivela i dettagli più piccoli, mostrando immagini nitide e ben definite. Contrasti e saturazione sono perfettamente bilanciati, e la luminosità può essere regolata al meglio per visualizzare senza problemi i contenuti anche sotto la diretta luce del sole. 

Come al solito Samsung offre uno dei display più luminosi e nitidi sul mercato
AndroidPIT Samsung galaxy s7 REVIEW 10
Il display del Galaxy S7 è impeccabile!

Come il Galaxy S6, il Galaxy S7 offre un display Super AMOLED di 5,1 pollici con risoluzione in WQHD di 2550 x 1440 pixel. Per l'utilizzo di tutti i giorni la risoluzione è impeccabile, ma sfruttando il visore VR si possono percepire delle sfumature nere tra i pixel che disturbano l'esperienza multimediale. 

Samsung però dà la possibilità agli utenti di ottimizzare l'esperienza multimediale, permettendo di regolare contrasti e luminosità a seconda delle condizioni ambientali. Di notte è possibile vedere questa funzione all'opera, grazie ad un barlume che indica la regolazione automatica della luminosità. 

Samsung Galaxy S7 – Funzioni speciali

Always On

Il Galaxy S7, proprio come il nuovo LG G5, offre la possibilità di mantenere sempre attivo il display. Grazie a questa feature, chiamata Always on, è possibile avere sempre sott'occhio calendario, ora e notifiche ricevute anche a display spento. 

L'impatto che questa funzione ha sull'autonomia del dispositivo è minima ma percepibile. Secondo Samsung infatti, grazie al display AMOLED, la funzione dovrebbe mantenere attivi solo pochi pixel consumando il minimo indispensabile. Durante il test ho però preferito disattivare la funzione perchè lo schermo sempre attivo mi dava fastidio e tendeva a distrarmi. 

AndroidPIT Samsung Galaxy S7 1
La modalità Always on in azione. /

Resistenza a polvere e acqua IP68 

Finalmente la linea Galaxy S è resistente ad acqua e polvere, invece di essere solamente in grado di sopravvivere ad immersioni temporanee come per il Galaxy S5. Si tratta di un livello di certificazione più alto, che rende lo smartphone impermeabile anche ad 1 metro e mezzo di profondità e per la durata di ben 30 minuti. 

Nei giorni in cui ho testato il dispositivo, mi è capitato più volte di immergerlo in acqua e schizzarlo senza riscontrare alcun problema. Particolarmente innovativo è il riconoscimento dell'acqua nei port dedicati alla connettività: se per caso si inserisce il cavetto USB nel port ancora bagnato, o se per qualche motivo l'attacco presenta qualche goccia d'acqua, il dispositivo interrompe il passaggio di corrente per prevenire cortocircuiti. 

Potete far fare un tuffo accidentale in piscina al Galaxy S7 senza avere attacchi di panico

Game Launcher & Vulkan

Una delle grandi novità del Galaxy S7 è il Game Launcher, una piattaforma dedicata al gaming all'interno della quale Samsung ha voluto raccogliere tutte le app e le funzioni dedicate ai giochi. Tra le più interessanti c'è sicuramente la possibilità di scattare screenshot,  registrare le partite giocate e condividere il tutto sui social network. 

La modalità Gioco è particolarmente utile ed interessante per i gamers più accaniti. Una volta attivata, questa modalità disattiva tutte le notifiche ed interrompe le attività in background, permettendo al giocatore di concentrarsi sull'esperienza multimediale e garantendo le massime prestazioni da parte del dispositivo che sfrutta le sue risorse esclusivamente sul gioco.

galaxy s7 game launcher
Il Game Launcher cambierà la vita ai gamers!

Poiché Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge sono i primi smartphone a supportare i nuovi API di gioco Vulkan, ci aspettiamo grafiche ancora più realistiche ed immersive sui prossimi giochi rilasciati nel Play Store. Per sapere come funziona Vulkan e scoprire di cosa si tratta esattamente, vi rimandiamo al nostro articolo dedicato:

AndroidPIT Samsung Galaxy S7 edge 81
Disattivate le notifiche per non distrarvi durante l'esperienza di gioco!

Lettore d'impronte digitali

Anche nel Galaxy S7 il lettore d'impronte digitali si trova in corrispondenza del tasto home, proprio come nell'S6. In futuro questo sensore supporterà le funzioni di Samsung Pay, il nuovo metodo di pagamento veloce tramite smartphone che verrà rilasciato quest'anno in Spagna ed Inghilterra, ma che per l'Italia non è stato al momento programmato. 

AndroidPIT Samsung Galaxy S7 vs S6 13
Con il Galaxy S7 arriveranno sul mercato delle cover studiate per mostrare il display Always On.

Samsung Galaxy S7 – Software

Samsung ha installato sul Galaxy S7 l'ultima versione di Android 6.0.1 Marshmallow personalizzato dall'interfaccia TouchWiz. Fortunatamente il brand ha deciso di limitare le app preinstallate e i pochi bloatware sono in realtà servizi utili e comunemente utilizzati. Il software scorre fluido e viene regolarmente aggiornato per garantire la massima sicurezza del sistema.

^ Top